“Geologia in festa a Castell’Arquato”

“PLIOCENICA 2023”

Castell’Arquato domenica 24 settembre

in occasione delle Giornate Europee del patrimonio e della Settimana del Pianeta Terra

Museo geologico “G. Cortesi” Castell’Arquato
Società Piacentina di Scienze Naturali
Gruppo Mineralogico Paleontologico Piacentino

con il patrocinio della
Società Paleontologica Italiana

in collaborazione con
Comune di Castell'Arquato
Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano

Pro Loco di Castell'Arquato
Associazione culturale Terre Piacentine

Programma della manifestazione

10,00 Apertura lavori nella sala consiliare del Palazzo del Podesta

10,10 - 10,30 Cristina Lombardo (Università di Milano) "Paleontologia e mondo classico: i fossili all'origine del mito".

10,40 - 11,00 Francesca Bosellini (Università di Modena-Reggio Emilia) "Il riscaldamento climatico minaccia le scogliere coralline: uno sguardo al passato per capire ilfuturo".

11,10 - 11,30 Giovanni Serafini (Università di Modena-Reggio Emilia) "Il record fossile dei rettili marini del Rosso Ammonitico Veronese: tafonomia ed ecologia".

11,40 - 12,00 Alessandra Fassio (Museo paleontologico territoriale dell'Astigiano) "Balene preistoriche: una mostra sugli eccezionali ritrovamenti nelle colline astigiane"

12,10 - 12,40 Cristiano Dal Sasso (Museo civico di storia naturale di Milano) "Micro e macrodinosauri: Scipionyx vs. Spinosaurus"

12,50 - 13,00 Comunicazioni conclusive

A seguire consegna ufficiale dell’Albo d’Oro del Museo geologico