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Lungo la scalinata che dal Museo geologico porta alla piazza monumentale (Scalinata Santo Spirito n. 6) ha sede il Centro di educazione ambientale del museo nel quale vengono svolte attività didattiche rivolte in modo particolare alle scolaresche di ogni ordine e grado.

Incontri didattici

Utenza: scuole primarie

1. Rocce sedimentarie: come si formano le rocce che conservano i fossili

- il gruppo viene accolto nella sala del C.E.A. dove viene proiettato una breve serie di slide introduttive riguardanti le rocce sedimentarie e cosa sono i fossili (20 min.).

- il gruppo viene poi accompagnato nelle sale del museo e qui durante la visita al museo, verranno svolti approfondimenti sull' evoluzione del bacino padano analizzando le faune caratteristiche del golfo pliocenico (sala dei cetacei) e della neoformata pianura padana (sala del Quaternario) (35 min.)

- il gruppo infine, effettuerà una manipolazione di reperti fossili del Pliocene (gasteropodi, conchiglie)..

 

2. Dal golfo delle balene alla pianura degli elefanti

- il gruppo viene accolto nell’ auditorio del museo dove viene proiettato un breve filmato (11') introduttivo sull'argomento;

- il gruppo viene poi accompagnato nelle sale del museo: dopo una introduzione sul significato del termine "fossile" e sui criteri geocronologici vengono svolti approfondimenti sull'evoluzione del bacino padano analizzando le faune caratteristiche del golfo pliocenico (sala dei cetacei) e della neoformata pianura padana (sala del Quaternario).

- il gruppo viene poi accompagnato nella sala del CEA dove si svolge una parte pratica con la manipolazione di reperti fossili del Pliocene e del Quaternario,

 

3. Paleontologi per un giorno

- escursione guidata lungo il torrente Arda

 

4. Le balene raccontano

- escursione guidata lungo il torrente Arda

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Utenza: scuole secondarie di primo e secondo grado

 

1. Le rocce: composizione ed uso delle più comuni rocce presenti sulla Terra

 Il gruppo viene accolto nelle sale del CEA dove vengono proiettate una serie di slide che per sommi capi riassumono come e quali sono le rocce presenti sulla superficie terrestre (50 min.)

- il gruppo viene accompagnato nella sala auditorio dove si svolge una parte pratica con la manipolazione di reperti fossili e petrografici provenienti da tutta Italia.

- il gruppo viene poi accompagnato in una breve visita alle sale riguardante il Pliocene e il Quaternario per un completamento del quadro geocronologico e per una maggiore contestualizzazione territoriale.

 

2. I fossili: significati e tracce

Il gruppo viene accolto nelle sale del CEA dove vengono proiettate una serie di slide sul significato e l'importanza dei fossili. Come si è sviluppata la paleontologia nel corso dei secoli. I ragazzi avranno a disposizione alcuni fossili da manipolare e per un'osservazione diretta su quanto spiegato in precedenza. Segue la visita al museo per osssrvare i fossili trovati nel territorio piacentino.

 

3. L’evoluzione del territorio

-il gruppo viene accolto nelle sale del C.E.A. dove verranno proiettate una serie di slide (45 min.circa) su come montagne e territori subiscono le azioni erosive di tutti i fenomeni esogeni.

Analizzeremo un territorio attraverso gli occhi della geomorfologia e di una visione olistica Attraverso una analisi comparata dei vari fenomeni analizzeremo come uomo e natura condizionano la storia e l’evoluzione di un territorio.

 

4. Paleontologi per un giorno

- escursione guidata lungo il torrente Arda

 

5. Le balene raccontano

- escursione guidata lungo il torrente Arda

 

 

 

 

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Utenza: adulti non vedenti e ipovedenti

- il gruppo viene accolto nella sala auditorio dove avviene una breve spiegazione introduttiva legata alla conoscenza del territorio e alla presentazione del percorso espositivo del museo.

- il gruppo viene accompagnato in una visita alle sale espositive con soste in coincidenza con “punti tattili”. Nella prima sala dedicata all’evoluzione dei viventi, dopo una introduzione sul significato del termine "fossile" e sui criteri geocronologici vengono illustrate le tappe salienti del processo evolutivo sulla Terra dal Paleozoico al Neogene con possibilità di manipolare modelli di reperti fossili caratteristici delle varie Ere.

- la visita prosegue nelle sale riguardante il Pliocene e il Quaternario per un completamento del quadro geocronologico e per una maggiore contestualizzazione territoriale.

- il gruppo viene riaccompagnato nella sala auditorio dove si svolge una parte pratica con la manipolazione di reperti fossili e petrografici (crinoidi, trilobiti, ammoniti, piccoli vertebrati, calcari organogeni, legni silicizzati, conchiglie fossili e parti scheletriche di vertebrati).

 

 

Prenotazioni e informazioni generali

 

Lo svolgimento delle attività riguardanti gli “Incontri didattici” viene svolto nel Museo geologico e nell’attiguo Centro di Educazione Ambientale ed è affidato a personale abilitato che collabora con il museo.

Per informazioni sulle attività e sui costi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i diversamente abili le attività sono gratuite.

Le attività non sono comprensive del prezzo d’ingresso al Museo “G. Cortesi”