emilia cultura castelli

baleneIl golfo delle balene - acquerello di Andrea Rossi (riproduzione digitale) Pliocenica 2020 Italian paleocetology reviews

Domenica 27 settembre, Palazzo del Podestà (dalle 9,30 alle 16,30)

In occasione di Pliocenica 2020, tradizionale meeting internazionale su paleontologia, natura e aree protette avrà luogo un convegno dedicato ai più recenti e significativi ritrovamenti di resti fossili di cetacei sul territorio italiano con riferimenti anche alle scoperte effettuate dalla fine del Settecento. Verranno presi in esame anche aspetti legati ai cetacei che oggi popolano i nostri mari. Contestualmente, nella Sala d’onore del Museo geologico "G. Cortesi" verrà esposta la copia del cranio di delfino scoperto da Giuseppe Cortesi nel 1793 in Val Chiavenna e andato distrutto durante il secondo conflitto mondiale.