english flag English
 language

“Geologia in festa a Castell’Arquato”

“PLIOCENICA 2021”

Castell’Arquato domenica 26 settembre

in occasione delle Giornate Europee del patrimonio e della Settimana del Pianeta Terra

Museo geologico “G. Cortesi” Castell’Arquato
Gruppo Mineralogico Paleontologico Piacentino
Società Piacentina di Scienze Naturali

Comune di Castell'Arquato
Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano

Pro Loco di Castell'Arquato
Associazione culturale Terre Piacentine

con il patrocinio di
Comune di Castell'Arquato
Soprintendenza Beni Archeologici Emilia Romagna
Servizio Geologico Regione Emilia Romagna
Società Paleontologica Italiana

Programma della manifestazione

9,45 Apertura lavori nella sala delle balene del Museo geologico (via Sforza Caolzio 57)

10,00 - 10,20 "Ulisse Aldrovandi e i pesci fossili". Romano Guerra (Bologna)

10,25 - 10,45 "Sulle tracce di una predazione di squalo bianco nel Pliocene della Val Chiavenna (Provincia di Piacenza)". Alessandro Freschi e Simone Cau (Museo geologico Castell'Arquato)

10,50 - 11,10 "Come forma la sua conchiglia Xenophora crispa? Evidenze dal record fossile in Emilia e attuale in Spagna". Gaia Crippa (Università degli Studi di Milano)

11,15 - 11,35 "Spinosaurus, il gigante perduto del Cretaceo nordafricano" . Simone Maganuco (Museo civico di storia naturale Milano)

11,40 - 11,50 "La collaborazione tra i musei di Solnhofen e di Castell'Arquato". Martin Röper (Museo di Solnhofen, Germania)

11,55 - 12,15 "Dove trovare icnofossili su Marte? Indicazioni dal Pliocene di Ventimiglia e dai fondali di Spotorno (Liguria)". Andrea Baucon (Università di Genova)

12,20 - 12,40 "Nuovi riscontri di interesse paleoicnologico nel territorio piacentino". Mino Lo Russo (Società Piacentina di Scienze Naturali)

Al termine dei lavori consegna ufficiale dell’Albo d’Oro del Museo geologico

A seguire, degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali in collaborazione con:

Salumificio La Rocca, Castell'Arquato

Cantine Casabella, Castell'Arquato

Sei invitato a dare la tua adesione telefonicamente o via e-mail alla segreteria organizzativa: